Azioni nella valutazione del rischio con procedure standardizzate: RLS e RLST

Nelle piccole aziende fino a 10 dipendenti è opportuno che il ruolo del RLS o RLST sia coadiuvato con le altre figure della prevenzione e con il datore di lavoro, garantendo che il lavoro sia svolto in maniera collaborativa.

Nelle piccole imprese, difatti, è il datore di lavoro la figura di riferimento per il ruolo di RSPP ed è per questo che la funzione dellìRLS/RLST dev’essere più cooperativo possibile con esso alla stesura di una valutazione dei rischi effettivi condivisa e coerente alla realtà, promuovendo, ove possibile, la partecipazione del Medico Competente.

Per garantire la sicurezza e la salute in cui i lavoratori o le lavoratrici si trovino ad operare in un contesto di piccola azienda in cui, molto spesso, il lavoro si svolge non unicamente presso la sede legala o la sede operativa ma a domicilio dai clienti o presso cantieri complessi, e in altre situazioni lavorative esterne spesso impreviste o non prevedibili a priori, l’attenzione delll’RLS e RLST deve essere rivolta a tutte le possibili valutazioni di pericolo.

Alla luce di quanto sopra elenchiamo alcune possibili azioni dei RLS/RLST nella valutazione e gestione del rischio attraverso l’applicazione delle procedure standardizzate:

  1. Verificare e contribuire alla descrizione dell’attività dell’azienda, delle eventuali fasi del ciclo lavorativo, dei diversi luoghi di lavoro in cui si realizza in concreto il prodotto o servizio dell’azienda.
  2. Verificare e contribuire alla descrizione delle mansioni e dei diversi compiti o postazioni in cui i lavoratori/trici si possono trovare a operare
  3. Verificare e contribuire alla identificazione di tutti i pericoli associati alle diverse situazioni lavorative
  4.  Fornire un supporto alla individuazione delle misure di prevenzione e protezione specifiche
  5. Collaborare alla stesura del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza
  6.  Fornire un contributo per l’organizzazione del primo soccorso, della squadra di emergenza nella lotta antincendio e evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato.
  7. Promuovere la partecipazione tramite incontri di formazione/informazione con i lavoratori/trici
  8. Proporre e concretizzare occasioni di incontri e comunicazione tra Datore di lavoro, Medico Competente e RSPP
  9. Contribuire a riconoscere e descrivere i mancati infortuni o incidenti e le criticità associate.
  10. Collaborare alla realizzazione del programma di miglioramento coinvolgendo e motivando positivamente tutti i lavoratori/trici
  11. Proporre il riesame della valutazione per ogni cambiamento significativo del processo produttivo, organizzativo o sulla base di infortuni o segnalazione di effetti sanitari negativi
  12. Migliorare le conoscenze dei comparti ove opera può essere utile al RLS Territoriale per proporre soluzioni applicate e condivise in altre aziende simili.

D.ssa Oriana Rossi

A.USL Toscana Nord Oves

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